8 consigli per le PMI per proteggersi dagli attacchi ransomware nel 2021

8 consigli per le PMI per proteggersi dagli attacchi ransomware nel 2021

Alcuni suggerimenti per proteggersi dagli attacchi Ransomware

Di cosa parliamo?

Il problema della sicurezza informatica è da sempre uno dei più complessi processi da gestire per ogni tipo di azienda. Con l'aumento delle truffe informatiche e la crescente forza lavoro in modalità "smart working", si rende necessario, oggi più che mai, di una sicurezza informatica efficace per le PMI. È qui che può essere utile conoscere alcuni suggerimenti efficaci per una azienda in termini di sicurezza informatica.

Quali sono le azioni suggerite

Sebbene non sia possibile proteggere al 100% una azienda dalle minacce informatiche, esistono delle misure da adottare per evitare di essere un bersaglio facilmente attaccabile. Focalizzando al meglio la questione, esploriamo l'elenco di alcune buone pratiche da adottare all’interno di una azienda.

1) Investi in dispositivi di sicurezza

Il primo del nostro elenco di suggerimenti sulla sicurezza informatica è basato sulla necessità di investire nelle risorse necessarie per rendere più sicura la tua azienda. Di fatto investire tempodenaro e risorse di lavoro nella sicurezza informatica della tua organizzazione non è solo una mossa intelligente ma di fatto un passaggio necessario che ripagherà, anche a livello economico, sia a breve che a lungo termine. Una buona sicurezza informatica tende a mitigare le vulnerabilità dei tuoi apparati e a renderti meno appetibile per i cyber criminali.

2) Personale qualificato

Disporre di esperti IT e di sicurezza competenti che sappiano come utilizzare gli strumenti di difesa in modo efficace è un aspetto fondamentale all’interno della tua azienda. In particolare:

  • 1) Gestiranno e monitoreranno i tuoi dispositivi di sicurezza e il perimetro della rete;
  • 2) Gestiranno tutte le esigenze di gestione degli accessi (WiFi/PC/Rete);
  • 3) Si assicureranno che i tuoi dispositivi e l'intera infrastruttura siano sempre aggiornati contro le falle di sicurezza;
  • 4) Svilupperanno e implementeranno le politiche, i processi e i piani di emergenza relativi alla sicurezza informatica della tua organizzazione.

3) Politiche di sicurezza e piani di risposta agli incidenti

L’implementazione di politiche di sicurezza informatica e come reagire in caso di incidenti rende il processo più trasparente e responsabilizza tutti i lavoratori.

La documentazione dei processi e delle procedure unita alla disponibilità di consultazione aiuterà tutti i tuoi dipendenti e non a rimanere vigili contro ogni tipologia di minaccia informatica sempre in evoluzione.

4) Accessi limitati

I dati sono tra le risorse più preziose della tua azienda. Di conseguenza, potresti subire danni significativi se questi ultimi trapelassero in qualche maniera. È qui che aiuta l'utilizzo dei controlli di accesso e la corretta gestione dell'accesso ai dati e ai sistemi IT.

Da alcune ricerche si evince che un dipendente medio che lavora in una piccola media impresa ha accesso a più di mezzo milione di file, incluso il 20% di file contenenti dati sensibili di dipendenti e clienti. Ciò comporta inevitabilmente dei rischi per la tua azienda dal momento che, intenzionalmente e/o involontariamente, possono generarsi importanti fattori di rischio sui dati se non vengono opportunamente limitati nel loro accesso.

5) Richiedere l'utilizzo di connessioni sicure

Se torniamo per pochi istanti al concetto di "smart working”, possiamo notare che è in aumento il numero di utenti che lavorano da postazioni remote fuori dall'ufficio. Che siano bar, aeroporti o altri locali, l’accesso alle risorse aziendali avviene mediante l'utilizzo di una rete Wi-Fi gratuita molto spesso senza alcuna crittografia o altre misure di sicurezza.

Non a caso queste reti pubbliche vengono utilizzate dai criminali informatici che intercettano le trasmissioni dati e infettano i dispositivi nel tentativo di accedere a dati di loro interesse. Peggio ancora, possono usare il loro nuovo accesso per infiltrarsi nella rete della tua organizzazione.

Pertanto, l’accesso al Wi-Fi della tua azienda dovrebbe essere una rete sicura nascosta o altrimenti inaccessibile agli utenti non autorizzati.

6) Formazione sulla consapevolezza informatica

Il livello di consapevolezza informatica dei tuoi dipendenti gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza della tua azienda. Per renderli consapevoli delle minacce che si nascondono in rete è fondamentale fornire una formazione regolare sui temi della sicurezza informatica ed eseguire controlli a campione per garantire che le politiche di sicurezza informatica vengano osservate.

I dipendenti dovrebbero anche essere formati per sapere quali azioni intraprendere quando incontrano qualcosa di sospetto.

Tutti gli utentiindipendentemente dal fatto che siano dirigenti o part-timedovrebbero essere tenuti a seguire una formazioneChiunque abbia accesso all'e-mail, alla rete, ai dati o ad altre risorse della tua azienda è un potenziale bersaglio per i criminali informatici.

7) Complessità della password

Se non hai ancora una politica per le tue password, dovresti crearne una immediatamente! Nel 2021 non ci si può più permettere di utilizzare il vecchio"12345" o il nome del nostro gatto domestico!

Ove richiesto, dovrai incoraggiare i dipendenti ad abilitare l'autenticazione a più fattori (MFA).

8) Backup e repliche

Anche dopo aver preso tutte queste misure di sicurezza, purtroppo, non esiste una matematica certezza della nostra inespugnabilità. Esiste una reale possibilità che sia proprio tu la vittima di un crimine informatico perché gli attacchi informatici non sono più una questione di "se" ma piuttosto di "quando" si verificheranno.

Tuttavia, possiamo ridurre gli effetti di questi attacchi e la perdita dei dati disponendo di backup regolari. Creando backup regolari dei dati, puoi recuperare i tuoi dati in caso di attacco informatico. I backup sono particolarmente utili negli attacchi ransomware in cui i tuoi dati vengono conservati dall'attaccante e crittografati.

In sintesi

Riepilogando brevemente i punti sopra citati possiamo dire che:

  1. Investi nell'infrastruttura informatica a difesa della tua azienda;
  2. Affidati a consulenti qualificati e certificati;
  3. Condividi con la tua azienda le linee guida sulla protezione dei dati;
  4. Limita la disponibilità di accesso ai tuoi dati dando in visualizzazione solo il necessario;
  5. Riduci gli accessi da posizioni insicure come aeroporti, bar o strutture con connessioni aperte;
  6. Rendi consapevoli i tuoi dipendenti sui principali metodi di attacchi informatici;
  7. Pretendi l'utilizzo di password complesse e di metodi di autenticazioni sicuri;
  8. Salva quotidianamente i tuoi dati e conservali (se ne hai la possibilità) in più strutture;

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.